L’Associazione di promozione sociale Forza e Bellezza (progetto che ho ideato nel 2018, da cui è nata l’ associazione co-costituita nel 2019 insieme agli amici e colleghi Avv Danilo Tonon e Avv Andrea Aiello) e il brand “Io Sono Bellezza”(che ho fondato nel 2024), rappresentano le diverse tappe in un sofferto e complicato Percorso di Consapevolezza e Rinascita.
Negli anni ho utilizzato le mie competenze e abilità professionali (da sempre attivista e promotrice dei diritti delle Donne, Avvocata nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere, Mental Coach-Associazione Italiana Coach Professionisti AICP), le mie esperienze di vita, i miei talenti, le mie passioni per individuare efficaci strumenti e strategie per trovare il modo di vivere Serenamente, anche nelle peggiori tempeste. In tanti anni di condivisione di Storie di Rinascite da realtà di sofferenza (violenze, maltrattamenti, malattie, lutti, abbandoni, perdita lavoro ecc,), mi sono resa conto che la Salvezza è nella scelta della Bellezza, ovvero nel riuscire a riconoscere il BELLO anche laddove sembra esserci solo disperazione e “non senso”, e nell’AGIRE di conseguenza. Questo è il consiglio che oggi mi sento di dare a chi sta vivendo un momento difficile.
Non è facile, ci vuole tempo e disciplina per allenarci ed educarci alla Bellezza, perché il nostro cervello, anche con tutti gli input che riceviamo dall’esterno, è abituato a focalizzarsi su ciò che non va, su ciò che abbiamo perso, su chi ci ha fatto del male, e vediamo solo quello, a volte per una vita intera. Abbiamo, invece, bisogno di andare OLTRE e cambiare sguardo, di ricreare nuove connessioni neurali, nuovi pensieri valorizzanti e costruttivi, che ci permettano di avere Speranza e Fiducia nella Vita, nelle nostre risorse, nel nostro potenziale, nella nostra Creatività.
L’immagine sopra ha ispirato il Logo di IoSonoBellezza, siamo Diego, mio figlio, ed io, nel 2019. Questa immagine nella mia visione rappresenta l’essenza di un Percorso di Rinascita da esperienze difficili. Un Cammino in cui si procede passo dopo passo, curva dopo curva, INSIEME, aiutandoci a vicenda a riconoscere la BELLEZZA in ciò che viviamo, anche quando non ci piace, quando ci fa soffrire, arrabbiare, impaurire.
Con l’aiuto dell’ Orafa Myrian Janeth Vargas e dell’Artigiana Alchemica Giovanna Cacciatore ho disegnato e realizzato una linea di Gioielli proprio per ricordarci che il nostro Percorso di Vita è fatto di curve, di sali e scendi, di gioie e dolori, di forza e fragilità, ed è per questo importante ascoltare, abbracciare, integrare ogni parte che ci riguarda, dalle cicatrici allo sbrilluccichio, dalle ferite ai gioielli, senza giudizio, ma con Amore.
Quando da sole/i non riusciamo, è fondamentale chiedere aiuto. Nella mia esperienza la Rete è Salvifica, per questo, come ho fatto con Forza e Bellezza, anche con IoSonoBellezza ho costituito una Community di Donne e Professioniste per condividere Percorsi ed iniziative multidisciplinari e interdisciplinari, per sostenerci, per creare nuove sinergie e strategie, per divertirci insieme, per Valorizzarci nella nostra Unicità e rinforzare Autostima e Autodeterminazione.
Scrivi un commento