Christal Lalla, la fondatrice di LallaGin, è una giovane artista americana carismatica, sommelier e spirit designer. Il suo dono speciale – le capacità olfattive, il senso unico del gusto e dell’olfatto – si è acuito a causa di un cancro al cavo orale. Dopo aver lavorato come cantante, aver ottenuto la certificazione di sommelier internazionale ed essere diventata giudice internazionale nell’industria del vino, Christal ha iniziato a disegnare liquori di alta gamma e ha una propria linea di prodotti.
La passione di Christal per la degustazione e la chimica si è evoluta in una fiorente attività nel mondo degli alcolici. Dal 2018, ha miscelato gin di alta gamma e ha lavorato su altri distillati e cocktail sofisticati in Svizzera, Germania, Italia e Stati Uniti.
“Il passo dalla cantante alla cantina e alle distillerie è stato forzato da un colpo di fortuna con un cancro orale. Ho dovuto reinventarmi completamente”, aggiunge. “Fortunatamente, dopo aver sconfitto il cancro, le mie capacità di degustazione sono sorprendentemente migliorate. E sono stata fortunata, ho avuto l’opportunità di co-dirigere per alcuni anni una prestigiosa cantina di Brunello in Italia e successivamente di lavorare in una distilleria svizzera, progettando singoli gin per il ristorante L’Amant di Zurigo e per i ristoranti e i bar di uno chef svizzero molto noto, Andreas Caminada. Così, ho potuto costruire una fitta rete nel settore del vino e degli alcolici e, infine, avviare una mia produzione”.
Le recenti edizioni di gin di proprietà di Christal sono state create insieme alla prestigiosa distilleria Orator di Pfungen, vicino a Zurigo, e alla nota distilleria Wanderer, vicino a Colonia.
A Pfungen, Christal ha composto quattro gin completamente nuovi, il Lalla Gin Four Seasons Limited Edition – un capolavoro dedicato alla memoria del suo defunto padre Michael. Tre di questi quattro gin sono stati premiati con la medaglia d’argento al prestigioso concorso DistiSuisse 2023/24.
Scrivi un commento